martedì 20 ottobre 2015

Dal 22 ottobre ritorna il "Premio Tenco"

Si svolgerà a Sanremo, al Teatro Ariston, da giovedì 22 a sabato 24 ottobre la nuova edizione del "Premio Tenco", la famosa rassegna della canzone d'autore che si svolge nella città ligure dal 1974. Ad aggiudicarsi la prestigiosa targa Tenco sono stati, negli anni, alcuni tra i nomi più famosi della musica italiana e non solo, da Caetano Veloso a Giorgio Gaber, da Fabrizio De André a Georges Brassèsn e Jacques Brel, fino ai più recenti Gilberto Gil, Franco Battiato e Luciano Ligabue, solo per citarne alcuni (su www.wikipedia.it/premiotenco trovate tutti i vincitori) .

Quest'anno il premio è dedicato a uno dei più grandi artisti della musica italiana, che venne premiato nel 1975 e che nel 2012, con il disco "L'ultima thule", ha annunciato il ritiro dalle scene: Francesco Guccini.



www.clubtenco.it
www.premiotenco.it

Alla prima serata parteciperà Roberto Vecchioni, grande amico di Guccini: i due, oltre a essersi esibiti assieme, si sono "scambiati" canzoni; Vecchioni ha interpretato "Incontro", mentre Guccini ha cantato "Luci a San Siro", capolavoro del cantautore milanese che il "maestro" ha introdotto dicendo "Maledizione, perché non l'ho scritta io?".




Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...