lunedì 30 novembre 2015

Ho visto un re... Speciale Wikiradio su Enzo Jannacci

Questa settimana Speciale Wikiradio  (in onda martedì alle 14:30, giovedì alle 18, venerdì alle 21) si occuperà di Enzo Jannacci.



Jannacci, cantautore, attore e cabarettista, nasce nel 1935 a Milano e muore, sempre a Milano, nel 2013, lasciando un immenso vuoto nel mondo della musica e dello spettacolo. 
Artista completo, diplomato al Conservatorio, apparentemente stralunato, ironico, Jannacci (che era anche medico cardiologo), nella sua carriera (iniziata negli anni Cinquanta e interrotta solo dalla malattia) ha collaborato con artisti del calibro di Giorgio Gaber, Cochi e Renato, Dario Fo e Felice Andreasi

Ha inciso 28 album (due con Gaber) e vinto numerose targhe del Premio Tenco.
Impossibile stabilire quale sia la sua canzone più famosa, se "Vengo anch'io... no, tu no", "Ho visto un re", "L'Armando" o... sceglietela voi!
Ha avuto un unico figlio, Paolo (che gli somiglia tantissimo), anche lui cantante e ottimo musicista. 

Manca molto, Enzo: manca la sua ironia, dissacrante, manca la sua parlata apparentemente incomprensibile. Manca perché è il simbolo di un'Italia che non c'è più.






Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...