lunedì 2 novembre 2015

Speciale Wikiradio: Anna Magnani



Andrà in onda martedì 3 alle ore 14:30, con replica giovedì 5 alle 18:00, venerdì 6 alle alle 21 e sabato 7 alle 10:00) lo speciale Wikiradio dedicato all'attrice romana Anna Magnani, considerata ancora oggi, a oltre 40 anni dalla morte (avvenuta nel 1973), una delle più grandi interpreti del cinema italiano. La fama mondiale arrivò nel 1945, nel film "Roma città aperta" di Roberto Rossellini (con il quale ebbe anche una tormentata relazione amorosa); appartiene a questo film una delle scene più famose della storia del cinema italiano, la corsa della Magnani dietro alla camionetta tedesca che le sta portando via il marito. 



Archiviata la relazione con Rossellini nel 1948, "Nannarella" lavora con Luchino Visconti, Jean Renoir, George Cukor, Pier Paolo Pasolini e tanti altri. Nel 1955 è la prima attrice italiana a essere premiata con l'Oscar per il film "La rosa tatuata" per la regia di Daniel Mann ed è una delle poche personalità italiane ad avere una propria stella nella famosa "Walk of fame" a Hollywood.

Muore a 65 anni, assistita dal figlio Luca (che porta il suo stesso cognome, perché il padre non lo volle mai riconoscere) e dal suo grande amore Rossellini, al quale si era riavvicinata alla fine. Oggi riposa nel cimitero di San Felice Circeo (Latina). 

Confusi con la pioggia sul selciato, sono caduti gli occhi che vedevano gli occhi di Nannarella che seguivano le camminate lente sfiduciate ogni passo perduto della povera gente. Tutti i selciati di Roma hanno strillato. Le pietre del mondo li hanno uditi ". (Eduardo de Filippo)

 "Ti ho sentito gridare Francesco dietro un camion e non ti ho più dimenticato" (Giuseppe Ungaretti).

Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care. (Anna Magnani al truccatore).


Fonte: wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...