martedì 8 dicembre 2015

Natale col Discobolo: i film da guardare. La vita è meravigliosa

Con l'articolo di stasera, inauguriamo la rubrica "Natale col Discobolo". Vi consiglieremo alcuni film da guardare a Natale, sgranocchiando frutta secca, accanto all'albero e al presepe. 

[Attenzione: di seguito, anticipazioni su trama e finale]

Il primo film di cui vi parliamo è uno dei classicissimi per eccellenza: "La vita è meravigliosa", di Frank Capra. Il film (titolo originale It's a wonderful life) uscì nel 1946 e racconta la storia di George Bailley, giovane che ha rinunciato ai propri sogni per aiutare il prossimo, cercando di salvare la piccola cooperativa di risparmio fondata dal padre dalle grinfie del cattivissimo Henry Potter e per stare accanto alla moglie.
Alla vigilia di Natale, sentendosi un fallito, decide di suicidarsi. 
Ma un angelo, ancora senza ali, lo salva e gli mostra una realtà parallela in cui lui non è mai nato: senza di lui il fratello sarebbe morto, il suo vecchio datore di lavoro avrebbe ucciso un bambino e la moglie sarebbe rimasta zitella...
In fondo, quindi... meglio essere nati, perché... come dice il titolo, la vita è meravigliosa.



"La vita è meravigliosa", pur risentendo un po' dell'età, è un film tipicamente natalizio, che parla di altruismo, famiglia e buoni sentimenti, con l'immancabile happy end. La trama è ispirata a un racconto di Philip Van Doren Stern, scritto nel 1939; il film è stato inserito nella lista dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi (nonostante la fredda accoglienza al botteghino al momento dell'uscita) e il personaggio di George è considerato quello che meglio definiva l'attore James Stewart (che ricevette anche la nomination all'Oscar).



Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...