martedì 15 dicembre 2015

WikiradioOggi del 16 dicembre: Svevo, Zeno Cosini e quell'ultima sigaretta...

Wikiradio Oggi celebra, con qualche giorno di anticipo, la nascita dello scrittore triestino Aron Hector Schmitz, più conosciuto come Italo Svevo.
Svevo, che fu autore di soli tre romani ("Una vita", "Senilità" e il famosissimo "La coscienza di Zeno"), oltre che di numerosi racconti e opere teatrali, nacque il 19 dicembre del 1861 e morì il 13 settembre del 1928.



Tema principale dell'opera di Svevo è quello dell'inettitudine umana, che ben si manifesta nel personaggio di Zeno Cosini incapace non solo di smettere di fumare (auto-ingannandosi giorno dopo giorno, con un'eterna "ultima sigaretta"), ma anche di sposare la donna amata, "accontentandosi" della terza sorella, dopo che le prime due lo avevano respinto. 

«Sul frontespizio di un vocabolario trovo questa mia registrazione fatta con bella scrittura e qualche ornato: “Oggi, 2 Febbraio 1886, passo dagli studii di legge a quelli di chimica. Ultima sigaretta!!”


Su Radio Il Discobolo si parlerà di Svevo domani, mercoledì 16, alle 11:30.






Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...