martedì 12 gennaio 2016

Dalla Via Gluck alla Terra dei cachi... nona puntata di "Aspettando Sanremo"

Nona puntata per la trasmissione di Massimo Baldino che ci fa rivivere la storia del Festival di Sanremo. Domani, mercoledì 13 alle 15:30, partiremo dal Sanremo del 1958 fino e arriveremo fino a quello del 1996.



Massimo Baldino ha scelto per voi alcune tra le canzoni più famose non solo del Festival, ma di tutta la musica italiana.

Dal Festival 1958 ascolteremo la Regina Nilla Pizzi con il famosissimo brano "L'edera", che negli anni '90 vinse il Telegatto come brano del secolo e che vinse anche "Canzonissima" nel 1959: a Sanremo, però, dovette cedere a "Nel blu dipinto di blu", che trionfò quell'anno.

Dal 1958 passiamo al 1966: anche quell'edizione fu vinta dal Mimmo nazionale (in coppia con Gigliola Cinquetti con la canzone "Dio come ti amo"), ma, come succede spesso, furono altri i brani che arrivarono in vetta alle classifiche: "Nessuno mi può giudicare", giunta al secondo posto e interpretata da "Casco d'oro"Caterina Caselli con Gene Pitney e, soprattutto, "Il ragazzo della Via Gluck", cantata da Adriano Celentano e il Trio del Clan (Ico CeruttiPilade e Gino Santercole). 
Il brano (sembra assurdo) non arrivò nemmeno in finale. 



Ascolteremo poi la canzone vincitrice dell'edizione del 1974, "Ciao cara, come stai?", interpretata da Iva Zanicchi, che divenne la cantante donna con il maggior numero di vittorie (tre). La Rai snobbò quasi totalmente la kermesse, trasmettendo solo la serata finale (le prime serate andarono in onda solo alla Radio) e questo impedì di apprezzare a fondo alcuni brani, tra cui "A modo mio", scritta da Claudio Baglioni e interpretata da Gianni Nazzaro. 

Dal 1974 passeremo poi al 1981, l'anno di "Per Elisa", scritta da Franco Battiato e cantata da Alice, che si aggiudicò il primo posto, ma anche di Loretta Goggi con "Maledetta primavera" (secondo posto), di "Ancora" di Eduardo De Crescenzo e del "caso Ricchi e Poveri". Marina Occhiena, infatti, aveva appena lasciato il gruppo, ma fece ricorso in Tribunale per partecipare ugualmente e vinse: provò con gli altri componenti, ma poi si defilò e così i Ricchi e Poveri rimasero in tre. Presentarono "Sarà perché ti amo", altro brano di grande successo. Di quell'edizione si ricordano anche "Caffè nero bollente" di Fiorella Mannoia e la sigla "Gioca jouer" di Claudio Cecchetto, che fu anche il presentatore. 



Infine, ascolteremo uno dei brani che è entrato nella storia del Festival, pur essendo relativamente recente. Parliamo del Festival 1996: quell'anno vinsero Ron e Tosca con "Vorrei incontrarti tra cent'anni" (e il cantautore fu accusato di aver plagiato nientemeno che... William Shakespeare per il famoso verso "amore è un faro..."); tra le Nuove Proposte la vincitrice fu la giovane Syria (con il brano "Non ci sto"). Il premio della Critica, da quell'anno, fu intitolato a Mia Martini, scomparsa l'anno prima. Ma il brano che ebbe il maggior successo, diventando un vero e proprio tormentone, giunse secondo, si aggiudicò il Premio della Critica. Era "La terra dei cachi", di Elio e le Storie Tese, ironica canzone sulla vita e le abitudini italiane, che riprende il famoso ritornello "Perché Sanremo è Sanremo", facendolo diventare "perché la terra dei cachi è la terra dei cachi". 



Vi aspettiamo!



Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...