giovedì 21 gennaio 2016

Segnalazione di una nuova pagina: Ines Talamo

L'archivio di Radio Il Discobolo continua a crescere: oggi vi presentiamo una pagina arricchita oggi con la biografia appena scritta da Enzo Giannelli. Si tratta di quella dedicata a Ines Talamo, artista di grande successo degli anni Venti e Trenta, di cui non si conoscono dati anagrafici, nemmeno luogo e data di nascita.



Nacque probabilmente in Campania dopo il 1895. Viene definita "cantatrice appassionata, artista espressiva e di squisito temperamento".

Al seguente link trovate la biografia e le canzoni presenti nel nostro archivio. Buona lettura e buon ascolto!

www.ildiscobolo.net/biografie


9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La ricerca defunti del Comune di Milano presenta Talamo Ines nell'Edicola R di Ponente Inferiore del Cimitero Monumentale, Colombaro H, loculo 10. La data di morte è 30-7-1972. Difficile che sia un'omonimia. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Nessuna considerazione per questa artista, il Comune di Milano l'ha levata dalla tomba e dal Monumentale, portata al Cimitero di Bruzzano e sepolta nel Campo 22 destinato agli indecomposti, fossa 27, come risulta dalla ricerca defunti. In attesa di cancellarla per sempre gettando i resti in una fossa comune.

    RispondiElimina
  4. Evidentemente il Monumentale non è il "museo a cielo aperto" che vantano, se eliminano anche le personalità storiche per far posto ai nuovi defunti.

    RispondiElimina
  5. Sono il dr. Giovanni Montalto di Reggio Calabria e tengo a precisare che la mezzosoprano Ines Eugenia Talamo è nata nella mia città il 20 maggio 1883,in via Marina al numero 5 (atto di nascita n.6t3, da Federico Filippo Talamo, impiegato, nato nel 1i49, e dalla gentildonna Adelaide Scappatura. Queste informazioni delle mie ricerche indotte presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

    RispondiElimina
  6. Rettifico: sono il dr. Giovanni Montalto di Reggio Calabria e tengo a precisare che la mezzosoprano Ines Eugenia Talamo è nata nella mia città il 20 maggio 1883,in via Marina al numero 5 (atto di nascita n.653, da Federico Filippo Talamo, impiegato, nato nel 1849, e dalla gentildonna Adelaide Scappatura. Queste informazioni delle mie ricerche condotte presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

    RispondiElimina

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...