martedì 2 febbraio 2016

"Cantando sotto la pioggia": 20 anni fa moriva Gene Kelly

Il 2 febbraio 1996 moriva Gene Kelly: fu ballerino, attore, cantante, regista, produttore cinematografico e coreografo. Era nato il 23 agosto 1912, è stato inserito al 15° posto tra le più grandi star del cinema dall'American Film Institute. 

La sua carriera cinematografica iniziò nel 1942 e recitò assieme a Judy Garland, Rita Hayworth e Frank Sinatra. Di molti film creò anche le coreografie. 



Uno dei suoi film più famosi è sicuramente "Cantando sotto la pioggia": la famosissima (e imitatissima) scena della danza sotto la pioggia fu girata in due giorni e Gene Kelly aveva la febbre a oltre 39°. 


Nel 1951 gli fu consegnato un Oscar onorario in apprezzamento della sua versatilità come attore, cantante, regista e ballerino, e in particolare per i suoi spettacolari successi nell'arte della coreografia cinematografica”. Nel 1983 l'Oscar andò distrutto in un incendio e gli venne riconsegnato l'anno successivo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...