mercoledì 2 marzo 2016

La primavera di "Venticinque note" del Club Tenco

SANREMO- Da Italo Calvino a Ivan Graziani: un intenso programma animerà la nuova sede del Club Tenco a Sanremo nella primavera. Incontri con le scuole, esibizioni live, una mostra e soprattutto un ciclo di presentazioni di libri legati alla canzone, intitolato “Venticinque note”. Il titolo nasce da un aforisma del filosofo francese Joseph Joubert: “La musica ha sette lettere, la scrittura venticinque note”.
La sede del Club - che  sta divenendo luogo di incontro importante per la città di Sanremo in ambito culturale e artistico - è in piazza Cesare Battisti a Sanremo, negli ex magazzini ferroviari, con accesso dalla pista ciclabile del Lungomare Italo Calvino.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.



Il programma prevede l'11 marzo alle ore 10 un incontro con le scuole su Italo Calvino e la canzone d'autore, relatori Enrico de Angelis e Annalisa Piubello.
Lo stesso giorno alle 18 verrà presentato il libro “La canzone teatrale di Piero Ciampi” (edizioni Zem), presenti l'autore Eugenio Ripepi e Enrico de Angelis.  Ripepi eseguirà anche alcune canzoni di Piero Ciampi  accompagnato dal pianista Alessandro Saglietti.

Il 12 marzo alle ore 17.30 toccherà alla presentazione del libro/cd “Italo Calvino e gli anni delle canzoni” (patrocinato dal Club Tenco ed edito da Betelgeuse) con gli autori Enrico de Angelis e Annalisa Piubello. Intervengono Libereso Guglielmi e Elio Marchese. Grazia De Marchi eseguirà alcune canzoni di Italo Calvino, accompagnata da Giannantonio Mutto al pianoforte.

L'11 e 12 marzo è in programma anche la mostra di disegni “I fiori edibili” di Libereso  Guglielmi, il famoso giardiniere di Calvino, a cura di Luciano Barbieri.

Il 3 aprile alle 17.30 spazio alla presentazione del volume “Ivan Graziani. il primo cantautore rock” (Crac edizioni) con l'autore Paolo Talanca e con Anna Bischi Graziani, moglie di Ivan, e Filippo Graziani, figlio di Ivan, che eseguirà alcune canzoni del padre.

Il 4 aprile alle ore 10 ci sarà un incontro con le scuole su Ivan Graziani, relatori Paolo Talanca e Anna Bischi Graziani.

Le presentazioni dei libri sono condotte da Ersilia Ferrante.


Infine, il 29 aprile e il 2 maggio si terrà un incontro con le scuole sull'evoluzione del mercato della musica negli ultimi decenni, con relatore Stefano Senardi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...