venerdì 20 maggio 2016

Accadde Oggi: nel 2001 moriva Renato Carosone



Renato Carosone nasce a Napoli il 3 gennaio 1920 e muore a Roma il 20 maggio 2001. Cantautore, compositore, direttore d'orchestra e pianista, sia classico che di jazz, è considerato uno dei maggiori interpreti della musica napoletana e italiana.
La sua carriera inizia nel secondo dopoguerra e prosegue fino agli anni Novanta. Il suo ultimo concerto risale al 1998, nella sua Napoli, in Piazza del Plebiscito, per la notte di Capodanno, davanti a duecentomila persone.



Ai suoi funerali, celebrati il 22 maggio nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, partecipano almeno 4500 persone, tra cui molti colleghi (come Renzo Arbore e Luciano de Crescenzo). Partecipa anche Rosario Fiorello, che solo due anni prima, nel film "Il talento di Mr Ripley" gli aveva reso omaggio, assieme agli attori Matt Damon e Jude Law, con una divertente interpretazione del brano "Tu vuò fa l'americano". 


La biografia e discografia di Carosone: www.ildiscobolo.net/carosone

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...