domenica 14 agosto 2016

WikiRadio Oggi: Giorgio Strehler, Solidarnosc e Lawrence d'Arabia


« … io so e non so perché lo faccio il teatro ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso, uomo politico e no, civile e no, ideologo, poeta, musicista, attore, pagliaccio, amante, critico, me insomma, con quello che sono e penso di essere e quello che penso e credo sia vita. Poco so, ma quel poco lo dico… »
(Giorgio Strehler)

Domenica 14: A 95 anni esatti dalla nascita, WikiRadio Oggi celebra il grande regista triestino Giorgio Strehler, scomparso a Lugano il giorno di Natale del 1997. Fondatore del Piccolo Teatro di Milano, attivo dal 1947, figura fondamentale nella storia del Teatro italiano, è stato anche Senatore della Repubblica.

Lunedì 15:  L'argomento di lunedì sarà Solidarnosc, il sindacato dei lavoratori fondato in Polonia nel 1980 da Lech Walesa, Premio Nobel per la Pace nel 1983 e Presidente della Repubblica dal 1990 al 1995. Solidarnosc nasce come organizzazione sotterranea, guidata da ideali cattolici e anticomunisti, in opposizione al Governo centrale. 


Martedì 16: Il 16 agosto del 1888 nasceva a Tremadog, nel Galles, Thomas Edward Lawrence, tenente colonnello, meglio conosciuto come Lawrence d'Arabia. Agente segreto, militare, archeologo, scrittore, decorato con la Legion d'Onore, è stato uno dei capi della Rivolta Araba dei primi del Novecento; è morto nel 1935 e la  sua figura ha ispirato il film Lawrence d'Arabia, diretto nel 1962 da David Lean e interpretato da Peter O' Toole. 


Vi aspettiamo ogni giorno, alle 11:30, su www.ildiscobolo.nethttp://178.32.137.180:8555/stream.



Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...