giovedì 11 agosto 2016

Wikiradio Oggi: Thomas Mann

Moriva il 12 agosto del 1955 lo scrittore e saggista tedesco Thomas Mann.
Nato nel 1875, Premio Nobel nel 1929, è considerato tra le figure di maggior rilievo nella letteratura europea del Novecento.



Nel 1933 criticò apertamente i legami tra l'arte tedesca e il Nazismo e per questo motivo lasciò la Germania per rifugiarsi prima in Svizzera e poi negli Stati Uniti: era il periodo dell'ascesa al potere di Hitler. 
Non tornò mai in Germania e morì in Svizzera, dove era rientrato nel 1952.

I Buddenbrook, storia dell'ascesa e della caduta di una ricca famiglia di commercianti, opera che ebbe immediatamente un grande successo di critica, è il suo primo romanzo: Mann lo scrisse ad appena 26 anni.

Altra opera di straordinario successo è "La morte a Venezia", racconto lungo del 1912, che deve la sua fama anche al film del 1971 diretto da Luchino Visconti e interpretato da Dirk Bogarde nel ruolo dell'anziano Gustav von Aschenbach e dal giovane Björn Andrésen che interpreta Tadzio, il ragazzino di cui Gustav si innamora. 

Di Thomas Mann parlerà WikiRadio Oggi venerdì 12 alle 11:30.




Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...