lunedì 12 settembre 2016

WikiRadio Oggi, gli appuntamenti dei prossimi giorni



Vi presentiamo, in questo articolo, gli appuntamenti dei prossimi giorni con la trasmissione WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30 su Radio Il Discobolo. 

Martedì 13: Licio Gelli. Il Venerabile, maestro della loggia massonica P2, uno degli uomini più potenti d'Italia, venne arrestato a Ginevra il 13 settembre 1982 mentre prelevava una grossa somma di denaro dal suo conto bancario. L'ordine di cattura era scattato il 22 maggio dell'anno precedente. Gelli rimarrà in carcere per poco più di un anno: nel maggio del 1983 evade. Ma i guai giudiziari non sono finiti: secondo le Procure italiane, infatti, la P2 è coinvolta in quasi tutti gli scandali italiani, dal caso Calvi al caso Gladio, fino agli intrecci tra mafia, Stato e massoneria per le stragi del 1992-93. 
Gelli è morto nel 2015, all'età di 96 anni.

Mercoledì 14: Il Padrino. Il primo film della trilogia uscì il 21 settembre 1972.
Diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Marlon Brando, è ispirato all'omonimo romanzo di Mario Puzo, venne nominato a 10 Premi Oscar, aggiudicandosene tre. 


Mercoledì 15: La strage di Birmingham, Alabama. Il 15 settembre 1963 a Birmingham, in Alabama, il Ku Klux Klan fece esplodere una bomba in una Chiesa frequentata da neri. Era domenica e stava per iniziare la Messa. Morirono 4 bambine tra gli 11 e i 14 anni: i feriti furono 22. Secondo il New York Times è stato "uno dei delitti più efferati della nostra storia". 
La giustizia è arrivata, solo in parte, nel 2001. 






Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...