giovedì 13 ottobre 2016

Radio Il Discobolo ricorda Dario Fo

Il teatro italiano è di nuovo in lutto: è scomparso Dario Fo. 



Il famoso attore, scrittore, regista, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, (con la motivazione: "Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi") aveva compiuto 90 anni lo scorso 24 marzo.

Irriverente verso il potere, attivista, Dario Fo ci ha fatto ridere moltissimo, ma spingendo sempre lo spettatore alla riflessione. Durante la sua sua carriera, durata oltre 60 anni, Fo ha recitato, cantato, dividendosi tra teatro (il suo grande amore, la sua casa) e televisione, spesso in coppia con la moglie Franca Rame. 
Franca Rame, compagna di vita e di palcoscenico, madre del figlio Jacopo, è scomparsa nel 2013; da allora le sue apparizioni sono state meno frequenti, ma ogni volta che compariva su un palco o in tv era ancora in grado di affascinare il pubblico. Non ha mai perso carisma, capacità di intrattenere, di far sorridere ed emozionare con la sua mimica, i movimenti delle braccia e l'immancabile grammelot, quella lingua inventata, apparentemente senza senso. 
Eppure, Dario lo capivamo lo stesso. 

Con lui se ne va un pezzo di storia del teatro e della cultura italiana: ora ci piace immaginarlo di nuovo accanto alla sua amata Franca, oppure a improvvisare uno stornello con Enzo Jannacci e Giorgio Gaber.

Ciao, Dario... e grazie per tutto.

(Claudia Bertanza)

Radio Il Discobolo lo ricorderà questa sera, alle 19:00, con uno speciale omaggio. Lo speciale sarà replicato sabato mattina alle ore 10. 




www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream



Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...