martedì 11 ottobre 2016

Un viaggio a Monaco, all'Oktoberfest con WikiRadio Oggi

Di File:Hacker-Pschorr Oktoberfest Girl.jpg by Markburger83Derivative work: Lauro Sirgado (Discussione · contributi) - Fotografia autoprodotta (Testo originale: Personal photoshoot 2011, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37602748


L'Oktoberfest di Monaco è la più grande fiera della birra di tutto il mondo, nonché l'evento più importante della città tedesca. Quest'anno compie 206 anni; la prima edizione risale al 1810, nell'ambito dei festeggiamenti per il matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese. 
Il 17 ottobre, durante l'ultima delle numerose feste organizzate, prese vita l'Oktober Fest e l'occasione fu una corsa di cavalli alla quale assistettero 40mila persone; a loro furono offerti vino e birra.

Dall'anno successivo la festa divenne un appuntamento fisso e, ancora oggi, richiama a ogni edizione almeno 6 milioni di visitatori. 
La festa inizia con la cerimonia di stappo della prima botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione.

Ne parlerà WikiRadio Oggi mercoledì 12 ottobre alle ore 11:30.



Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...