mercoledì 2 novembre 2016

Auguri a Gigi Proietti



Compie gli anni oggi, 2 novembre, Luigi -Gigi- Proietti. 
Nato a Roma il 2 novembre 1940, attore di teatro, cinema e tv, comico, doppiatore, regista, cantante, insegnante di recitazione, è uno dei più grandi artisti viventi.

Il teatro è, senza dubbio, la sua casa, il campo in cui ha sempre dato il meglio di sé, in One-Man-Show che sono rimasti nella storia dello spettacolo; un titolo su tutti "A me gli occhi, please", che celebra il suo quarantennale proprio quest'anno e riportato più volte in scena, anche a distanza di anni (memorabile nel 2000 la serata allo Stadio Olimpico). 

Al cinema, il successo è arrivato nel 1976 con "Febbre da cavallo", film in cui interpreta Mandrake e che è diventato immediatamente un cult e che nel 2002 ha avuto un seguito, "Febbre da cavallo-La mandrakata", diretto da Carlo Vanzina (figlio del regista Steno, che aveva diretto l'originale).

Proietti è attivo anche in televisione. Tra i successi più recenti, impossibile non menzionare "Il Maresciallo Rocca", fiction che parte in sordina e raggiunge, in breve, audience di oltre 10 milioni di spettatori. La prima serie risale al 1996 e si conclude 12 anni dopo, con la miniserie "Il Maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia", in cui Proietti recita accanto all'amico Giancarlo Giannini.

Proietti, però, è molto di più: scrittore, trasformista, barzellettiere... e proprio con una delle sue più famose (e divertenti) barzellette vogliamo festeggiarlo.

AUGURI, MAESTRO PROIETTI!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...