domenica 20 novembre 2016

Giulietta Masina a "Un secolo fa..."

Tra gli appuntamenti settimanali con Radio Il Discobolo troviamo "Un secolo fa..." con le interviste ai grandi protagonisti dello sport e dello spettacolo del 1900. Questa settimana ascolteremo un'intervista a Giulietta Masina. 



Nata a San Giorgio di Piano il 22 febbraio 1921 e morta a Roma il 23 marzo 1994, figlia di un musicista e di una maestra, la Masina è stata attrice di cinema, teatro e televisione. 
I ruoli che l'hanno resa celebre in tutto il mondo e che l'hanno fatta entrare di diritto nella storia del cinema sono quelli che le riservò nei suoi film il marito, Federico Fellini. Ricordiamo soprattutto Gelsomina in "La strada" e, ovviamente, Cabiria, nel capolavoro "Le notti di Cabiria", nel 1957. 


La carriera è ricca di successi, ma la vita privata le riserva grossi dolori: prima un aborto, poi la perdita del figlio a soli 11 giorni di vita. 
Scompare per un tumore ai polmoni 5 mesi dopo la morte dell'amatissimo marito: prima di morire chiede che il musicista Mauro Maur al suo funerale suoni con la tromba il tema del film "La strada", composto da Nino Rota nel 1954.



L'intervista andrà in onda:

- lunedì alle 21
- martedì alle 18
- giovedì alle 10
- venerdì alle 14:30

Per info e richieste musicali: 380 2399151 (+39)





Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...