venerdì 9 dicembre 2016

Kirk Douglas compie 100 anni

L'American Film Institute l'ha inserito al 17° posto tra le più grandi star della storia del cinema. Ha ricevuto tre nomination all'Oscar, ma ha vinto solo il riconoscimento alla carriera, nel 1996 ed è l'interprete maschile Premio Oscar più anziano ancora vivente.
Oggi compie 100 anni Kirk Douglas.



Nato ad Amsterdam, nello stato di New York il 9 dicembre 1916, Douglas si chiama in realtà Issur Danielovitch Demsky ed è figlio di ebrei bielorussi. Dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, inizia la carriera nel mondo del teatro e cambia nome. "Kirk" deriva dal suo personaggio dei fumetti preferito e "Douglas" dal cognome della sua insegnante di dizione. 

Negli anni Cinquanta esordisce al cinema. 

Douglas si è sposato due volte: dal primo matrimonio sono nati Micheal e Joel, che hanno seguito le sue orme nel cinema; il primo diventando attore, il secondo produttore. Anche uno dei nipoti, Cameron (figlio di Micheal) è attore. 
La seconda moglie, Anne Buydens, produttrice, ha 97 anni.  


Oggi il leggendario interprete di "Spartacus", diventato attivista per i diritti (ha combattuto una battaglia, vinta, per ottenere che gli U.S.A. chiedessero perdono ai popoli afro-americani per le ingiustizie da loro subite anche dopo l'abolizione della schiavitù) scrive poesie. 





Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...