lunedì 13 febbraio 2017

La pecora Dolly a WikiRadio Oggi



Il 14 febbraio 2003 moriva Dolly, la prima pecora clonata. 


Dolly è stata prodotta al Roslin Institute in Scozia nel 1996. Gli scienziati annunciarono la sua nascita solo l'anno successivo, il 23 febbraio 1997. Il nome "Dolly" le fu dato in onore della prosperosa cantante country Dolly Parton, dato che la cellula usata per la clonazione fu una cellula mammaria. L'ispirazione per tale nome venne al suo allevatore.
Dolly ha avuto tre madri: una fornente il nucleo di una cellula non germinale e quindi il DNA (la vera pecora clonata), un'altra la cellula embrionale denucleata e l'ultima è la madre surrogata. Tramite tale metodo Dolly è stata clonata, a partire da una cellula somatica di una pecora donatrice di 6 anni. 
Il 9 aprile 2003 i resti impagliati di Dolly sono stati posti al Royal Museum di Edimburgo, che fa parte del National Museum di Scozia.

La storia di Dolly, che suscitò grande interesse, ma anche moltissime polemiche, anche dal mondo scientifico, verrà raccontata da WikiRadio Oggi nella puntata di martedì 14 alle 11:30.


Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...