domenica 2 aprile 2017

Wikiradio Oggi, "Il piano Marshall" e "Il grattacielo Pirelli"



I prossimi appuntamenti con WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30.

Lunedì 3: Il Piano Marshall
Il Piano Marshall, ufficialmente chiamato piano per la ripresa europea (European Recovery Plan) a seguito della sua attuazione, fu uno dei piani politico-economici statunitensi per la ricostruzione dell'Europa dopo la seconda guerra mondiale. Prese il via nel 1947 e durò fino al 1951.

Martedì 4: Il grattacielo Pirelli
Il cosiddetto "Pirellone", sede del Consiglio Regionale della Lombardia, venne inaugurato il 4 aprile 1960 e, con i suoi 127 metri, ha detenuto fino al 1966 il record di palazzo più alto dell'Unione Europea. Il 18 aprile 2002 un aereo da turismo pilotato dall'italo-svizzero Luigi Fasulo, 67 anni, si schiantò contro il 26º piano del palazzo, danneggiando gravemente la struttura esterna e sventrando due piani. La collisione causò tre vittime: il pilota e due donne, dipendenti della Regione Lombardia. Oggi il 26º piano ospita il "Luogo della memoria" dedicato alle due donne morte, Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito.

Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...