giovedì 16 novembre 2017

WikiRadio di venerdì e sabato


I prossimi appuntamenti con Wikiradio

Venerdì 17 alle 11:30 Angela Zucconi



Il 17 novembre del 2000 moriva Angela Zucconi, scrittrice e poetessa, traduttrice dal tedesco e dal danese, giornalista, protagonista della ricostruzione repubblicana. Era nata il 2 novembre 1914. Pochi giorni prima della sua morte, era uscita la sua autobiografia, "Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà". 

Venerdì 17 alle ore 23:30
George Bernard Shaw



Il 18 novembre 1926 George Bernard Shaw, scrittore, linguista, critico musicale e drammaturgo) rifiuta il premio in denaro legato al Premio Nobel per la Letteratura (vinto per "il suo lavoro intriso di idealismo ed umanità, la cui satira stimolante è spesso infusa di una poetica di singolare bellezza") con la seguente motivazione: "Posso perdonare Alfred Nobel per aver inventato la dinamite, ma solo un demone con sembianze umane può aver inventato il Premio Nobel".

Sabato 18 ore 11:30
Pelè


Considerato il più grande calciatore di tutti i tempi, ha compiuto 77 anni un mese fa, ha giocato oltre vent'anni nella stessa squadra e ha una media di 0.92 gol a partita... avete capito di chi stiamo parlando? Esattamente di Edson Arantes de Nascimento"O Rei" Pelè, il calciatore che ha contribuito a far vincere al Brasile ben 3 Campionati Mondiali (Svezia 1958, Cile 1962, Messico 1970); è anche dirigente sportivo e impegnato nel sociale, contro le discriminazioni razziali e sessuali e a favore dell'educazione contro le sostanze stupefacenti (poiché il figlio Edinho è stato arrestato proprio per questo motivo), è stato compositore di brani musicali e attore: memorabile la sua rete nel film "Fuga per la vittoria" del 1981.

Sabato 18 ore 23:30
Firenze capitale


Il 18 novembre del 1865, dopo le elezioni del 22 ottobre, il nuovo Parlamento si insediò a Firenze, nel Salone dei Cinquecento dando il via alla IX legislatura del Regno d'Italia. A presiedere la Camera dei Deputati fu chiamato l'avvocato Adriano Mari, deputato eletto a Campi Bisenzio, molto stimato per equilibrio e rigore. La città toscana era diventata Capitale il 3 febbraio dello stesso anno, dopo Torino. 



Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...