martedì 13 febbraio 2018

Il Commissario Maigret a Wikiradio



Il 14 febbraio 1965 si concludeva la prima serie dello sceneggiato televisivo "Le inchieste del Commissario Maigret". La regia era di Mario Landi e Maigret era interpretato da Gino Cervi.  La serie ebbe così tanto successo che la Rai si affrettò a produrne altre; furono girati in tutto 35 episodi, che proseguirono fino al 1972, quando Gino Cervi, che ormai aveva 70 anni, fu giudicato troppo vecchio per andare ulteriormente avanti. La prima serie è quella che rispetta maggiormente l'ambientazione storica dei romanzi e dei racconti di Georges Simenon.
Per una singolare coincidenza, nello stesso anno 1972 in cui venne mandato in onda l'ultimo episodio della serie tv, che, come visto, è proprio quello nel quale Maigret va in pensione, si assistette anche al ritiro dalle scene di Gino Cervi e alla pubblicazione dell'ultimo romanzo con Maigret protagonista (Maigret e il signor Charles).
Ne parlerà Wikiradio di mercoledì 14 febbraio, ore 11:30.








Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...